Eliceto Resort nasce in un palazzo di antiche origini, immerso in un parco, in armonico equilibrio con la natura, l’deale per una vacanza. Qui l’ospite è il vero e unico protagonista di un soggiorno che assicura relax, benessere, accoglienza di grande qualità. Eliceto Resort permette a ogni ospite la possibilità di godere un intervallo di pace, lontano dagli stress, immerso in ogni comfort. Eliceto Resort è un luogo dove i desideri si esaudiscono.
Servizi offerti: Piscina / Solarium / Giardino / Area Pic-Nic (turismo estivo / turismo invernale)
Eliceto Resort accoglie chi ha il desiderio di concedersi un momento di quiete, lontano dal tran-tran della vita di tutti i giorni, in un sito tranquillo e molto suggestivo: il luogo perfetto per rilassarsi e rigenerarsi, dove vivere un’esperienza di qualità.
La struttura, che ha origini seicentesche, offre spazi ampi, arredi raffinati e in stile neoclassico moderno, di grande eleganza. L’atmosfera in cui l’ospite viene accolto è calda, con la meravigliosa reception in legno intagliato, i soffitti a volta con decori damascati, tutto preannuncia da subito quelli che sono i comfort offerti.
La filosofia della struttura si estende alla Neroli Spa and Beauty Farm, il nostro suggestivo centro benessere, ottenuto dalle antiche grotte della struttura sottostante.
La cucina di Eliceto Resort offre deliziosi piatti per tutti i palati, con specialità slow food e vari prodotti tipici del Cilento, piatti tradizionali ma anche proposte bio, vegan, sempre naturali e genuine.
Il giardino è una vera oasi in cui rilassarsi tra gli splendidi colori che offre ogni stagione, immergendosi nella suggestione dell’autunno o rinfrescandosi nel periodo estivo. Eliceto Resort è la location per vivere la natura attraverso tutti i sensi!
Eliceto ha una storia che affonda le radici lontano nel tempo. La presenza di questa struttura si trova in documenti ufficiali a partire dall’XI secolo, in epoca tardo Longobarda e Normanna, da cui si conoscono i feudatari che tennero il colle per i secoli successivi.
Fu al tempo dei Re Angioini che Eliceto iniziò a rivivere per merito dei nuovi padroni delle terre fra Buccino e Sicignano, i Caracciolo del Leone, che realizzarono il primo nucleo di quella che poi sarebbe divenuta la “Casina” nel 1494. La parte più antica dell’edificio era formata da un deposito a volta e da una stanza sempre a volta i cui locali sono ancora oggi ben riconoscibili. L’edificio fu ampliato tra il 1500 ed il 1700 e portato alle odierne dimensioni, marcando gli aspetti del “Casino di Caccia”.
Dopo il definitivo trasferimento negli anni ’80 dell’antico Palazzo Nobiliare dalle famiglie Caracciolo-Elefante ai soci della Casina Elefante, fu eseguito un restauro dell’edificio, intervento necessario a causa degli avvenimenti bellici e del sisma del 1980. Il restauro conservativo, imposto anche dall’osservatorio della Soprintendenza alle arti e tutela del patrimonio storico, fu curato alla perfezione, nel rispetto della conservazione e recupero di materiali antichi e con un consolidamento strutturale portato a termine con tecniche moderne, ma attento a non intaccare l’architettura e l’estetica originaria, salvaguardando quindi anche l’immagine di pregio e storica dell’antica residenza.
Il Palazzo ha la struttura portante in pietra, in linea con le tecniche di costruzione in voga tra il 1500 e 1700. Nel corso degli anni ’80 gli interventi atti a rendere funzionale la struttura e a consolidarla, sono stati eseguiti in cemento armato, avendo cura, come precisato sopra, di lasciare intatta l’antica struttura portante.
La struttura si presenta perfettamente uguale per i 3 piani principali, più il sottotetto, mentre il piano seminterrato, dedicato ai depositi e alla cucina, occupa solo una parte dell’area soprastante.
L’ingresso posto centralmente al lato principale, con il suo antico portale in pietra, sotto l’unico balcone del Palazzo, dispone di una reception arredata con mobili d’epoca che conduce all’antica Cappella di famiglia in cui sono ancora presenti l’antico altare e dipinti di Francesco Solimena (la Madonna con i santi della famiglia Caracciolo). Procedendo verso la sala eventi/convegni principale, troviamo un corridoio che conduce alla scala che porta ai piani superiori e all’ascensore, e verso una serie di locali adibiti a salette relax, e al bar.
A sinistra della reception c’è un corridoio che dà accesso ad un disimpegno (dove si può ammirare un meraviglioso esemplare di arte di fine ‘800 dipinto su maioliche di Deruta), che conduce ai bagni del piano terra, oltre che al ristorante e alla zona servizi dello stesso, come l’office.
I 2 piani superiori sono quasi speculari e sono occupati da camere con bagni privati, e 2 grandi sale con camino, divenute sala per il tè, sala lettura e sala relax con un antico biliardo.
Eliceto Resort – che si trova sul territorio della Salerno, presso il comune di Buccino, centro archeologico e turistico dell’Appennino campano – mette a disposizione le sale e i suoi romantici esterni offrendo una location veramente speciale e unica per celebrare eventi, per le occasioni della vita che si fanno ricordare.
Celebrare un matrimonio all’Eliceto Resort vuol dire farlo in un luogo che assicura eleganza, stile e sobrietà.
Un team di event creator e di wedding planner segue il cliente in ogni esigenza, passo passo, dalla consulenza all’allestimento fino ai consigli per un pranzo o una cena nel segno della qualità. Da Eliceto Resort i desideri si realizzano!
Eliceto Resort ha una zona estiva che è un’oasi di quiete, in cui ogni singolo dettaglio viene curato con attenzione per donare agli ospiti giornate di riposo e divertimento.
Un’oasi di relax all’aperto, attorniata da alberi, ulivi, roseti, campi di lavanda e prati che regalano agli ospiti fragranze straordinarie e quella piacevole sensazione di essere immersi in una natura viva.
La piscina permette di rilassarsi e rinfrancarsi con il caldo estivo, magari gustando un aperitivo o un affettato di frutta.
Nel Roof Garden si trova il Donna Lulè, uno dei nostri ristorati: è un invitante ristorante a bordo piscina dove provare piatti speciali, un menù che cambia sulla base della stagionalità delle materie prime.
C’è poi il Solarium a cielo aperto, con i due vasche idromassaggio, per una pausa di relax, che tonifica il corpo e la mente; quindi, un’estesa area dove poter godere di tutti i benefici che l’esposizione solare apporta alla pelle e alla salute.
Un’atmosfera d’incanto, favorita dalla disponibilità di uno staff sempre cordiale, professionale, che sa come agevolare chi desidera godere di momenti di relax. Eliceto Resort è innanzitutto un luogo di persone fatto per le persone!
Contattaci su WhatsApp